Vernice termoisolante per combattere la muffa: tutta la verità

Un prodotto di ultima generazione con tecnologie avanzate e sempre più innovative, che promette miracoli nel campo edile: la vernice termoisolante. Creata e testata in laboratorio con proprietà anticondensa, viene spesso utilizzata per contrastare la formazione della muffa.

Ma funziona davvero contro la muffa?

Chi ancora non ne conosce gli effetti ma vorrebbe saperne di più, chi l’ha provata per eliminare la muffa e c’è anche riuscito e chi invece l’ha applicata sul problema ma non ne ha evitato il ritorno, la verità sulle pitture termiche è ancora un mistero.

In questo articolo troverai la risposta che cerchi a questo dilemma e cosa invece è importante fare per eliminare la muffa, prevenendone il ritorno.

I 7 principali dubbi sull’utilizzo della vernice termoisolante contro la muffa (oggi vedremo i primi 2)

La mia esperienza decennale nei trattamenti antimuffa e tutto quello che la riguarda, mi ha permesso di raccogliere i 7 dubbi comuni che i clienti mi hanno posto in questi anni, riguardo le vernici termiche e sul loro utilizzo nei confronti della muffa.
Ne tratterò uno ad uno, così ogni dubbio sarà presto risolto.

1. Perché la muffa si forma ogni volta sempre in quel punto preciso?

Devi tenere presente che la muffa si forma con il verificarsi di una o più di queste particolari condizioni, come:

  1. scarsa aerazione,
  2. eccesso di umidità,
  3. bassa temperatura all’interno degli ambienti abitativi ,
  4. scarso o inesistente isolamento termico sui muri esterni,
  5. presenza di ponti termici.

Il fatto che compaia sempre negli stessi punti, in angoli e in determinate pareti non è quindi un caso. Quelle zone della casa risultano più fredde, umide e meno isolate e costituiscono quindi l’ambiente ideale per lo sviluppo delle spore della muffa.

2. C’è differenza tra una vernice termoisolante e una pittura antimuffa?

Le pitture in generale si utilizzano per rimettere a nuovo l’estetica di una casa.

La pittura termoisolante oltre ad imbiancare come le altre è arricchita da microsfere con potere isolante, in grado di coibentare gli ambienti.
In commercio ce ne sono di vetro, ceramica o perlite, e ognuna ha delle proprie caratteristiche

La particolarità delle pitture termiche è che puoi isolare intere stanze, in pochissimi millimetri di spessore e con solo 2 o 3 mani di prodotto.
Se la muffa è già presente, prima di procedere all’isolamento termico degli ambienti, dovrai prima opportunamente igienizzarla con prodotti disinfettanti.

La pittura antimuffa è una normale vernice traspirante a cui è stato aggiunto un principio attivo, chiamato biocida, che NON permette però un isolamento termico. La sua funzione è solo quella di disinfettare eventuali microorganismi dannosi presenti sulle superfici murarie e ridare nuovo colore alle stanze trattate.

L’azione del biocida rimane circoscritta a livello superficiale e solo dove viene applicato. Non arriva infatti a distruggere anche le spore della muffa radicate in profondità, negli strati murari, e con il ripresentarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo, la muffa si riforma, anche dopo breve tempo.

Ora avrai più chiaro quali sono le importanti differenze tra la vernice termoisolante e le tradizionali antimuffa. Se il problema è la muffa, isolare gli ambienti potrebbe essere la soluzione al tuo problema.

Vedremo gli altri 5 principali dubbi nell’articolo del prossimo mese… ma intanto rispondiamo ad una domanda importante:

La vernice termoisolante in un trattamento garantito contro la muffa: è possibile?

Da quanto è emerso dai miei 10 anni di esperienza contro la muffa, le pitture termiche sono dei validi aiuti, ma per quanto efficienti, non sempre possono bastare a risolvere definitivamente il problema. Molto dipende dal recupero termico che può garantire quella determinata pittura.

Se la vernice termoisolante arriva a compensare lo sbalzo termico dovuto ai ponti termici o al mancato o insufficiente isolamento dell’abitazione, potrebbe anche risolvere il problema, isolando la parete, dopo una corretta igienizzazione della muffa prima. Ma se l’intervento della pittura, risulta essere insufficiente contro problematiche coibentative della casa, si avrà ancora uno scompenso termico ( anche se inferiore a prima) che NON ti permetterà di eliminare il problema definitivamente.

Da 10 anni il mio solo obiettivo è sempre stato quello di raggiungere risultati definitivi contro la muffa. E ci sono riuscito.
Così è nata la soluzione: Bastamuffa, un protocollo garantito fino a 10 anni in grado di agire sulle cause scatenanti la muffa.
Ma per farlo è importante definire ogni situazione di muffa specifica, solo così posso aiutarti al meglio!

Con la valutazione gratuita della muffa, in soli 5 minuti, riesco a comprendere la tua situazione specifica, grazie alle foto che mi invierai e dalle risposte date ad un semplice questionario online.

Richiedi la valutazione!

IN CONCLUSIONE

La vernice termoisolante costituisce un elemento importante nel trattamento risolutivo contro la muffa. Adottata anche da Bastamuffa, non è però l’unico passaggio.

Prima è importante capire le cause che hanno permesso alla muffa di svilupparsi nella tua casa, grazie alla valutazione gratuita della muffa. E solo dopo, io e i miei tecnici abbiniamo i prodotti del trattamento Bastamuffa, arrivando così al trattamento con garanzia fino a 10 anni che ti permette di risolvere definitivamente il problema. Solo così, puoi essere certo del risultato.

di Giuseppe Tringali fondatore di BastaMuffa